10 consigli efficaci per migliorare la tua relazione con i clienti

Al centro del tuo business, i clienti sono una fonte di reddito. Più i clienti sono soddisfatti, più a lungo restrano fedeli. Ma come fare a dare un vero e proprio colpo di energia alla tua relazione con i clienti? 

Ecco i 10 consigli efficaci! !


  1. Conoscere il cliente
  2. Poniti le domande giuste: come puoi adottare la buona strategia quando non sai nemmeno con chi hai a che fare? Quali sono i bisogni e le aspettative dei tuoi clienti? 

  3. Ottimizzare i metodi di assistenza ai clienti
  4. Stai avendo difficoltà a entrare in contatto con i tuoi clienti? E se cambiassi tattica? Diversifica i canali di comunicazione: telefono, email, posta, email marketing... 

  5. Dare priorità ai clienti
  6. Non fare mai aspettare i tuoi clienti! I consumatori scelgono senza dubbio l’azienda che risponde più rapidamente alle loro richieste. 

  7. Capire gli altri
  8. Lascia parlare i tuoi clienti invece di bombardarli immediatamente con troppe informazioni. Solo così potrai conoscere meglio le loro aspettative e scegliere la strategia più appropriata per la situazione. 

  9. Essere disponibile in qualsiasi momento
  10. I clienti devono essere in grado di contattarti in tempo reale. Utilizza strumenti efficaci che ti consentano di essere sempre reattivo, come il Click to Call. 

  11. Valutare la soddisfazione della clientela
  12. Sei veramente consapevole del livello di soddisfazione dei tuoi clienti? Per esserlo, puoi per esempio chiedere il loro parere, dando loro la possibilità di esprimersi. 

  13. Motivare i dipendenti
  14. Non c’è niente di meglio di un dipendente felice per prendersi cura della clientela. Un dipendente sereno e contento sul lavoro è un dipendente che sorride al telefono, e il sorriso è spesso la chiave del successo! 

  15. Rimanere naturali
  16. Al telefono o faccia a faccia, un commerciale deve essere amichevole, pur rimanendo naturale. Questo permette al cliente di avere più fiducia e di non avere l’impressione di parlare con una macchina. 

  17. Personalizzare i messaggi
  18. Un messaggio personalizzato è più efficace e ha più impatto di un qualsiasi altro messaggio. Impara dunque a personalizzare il tuo rapporto con i clienti. 

  19. Privilegiare l’aspetto umano
  20. È un dato di fatto: la maggior parte dei consumatori preferisce interagire direttamente con esseri umani piuttosto che attraverso canali digitali. Non sostituire tutti i tuoi dipendenti con dei robot!

Questo è tutto. I tuoi clienti ti amano? No? Non ancora? Dai, un po’ di coraggio, ci sei quasi!

Condividere questo articolo :