La prospezione telefonica è completamente superata nell’era digitale?

“Mio Dio, come è possibile che tu, giovane trentenne moderno, faccia ancora lavorare i tuoi commerciali per telefono? Non c’è un modo più “datato” di lavorare nel 2017?”
Anche tu ti sei sentito dire queste parole almeno 70 volte al mese da quando hai creato la tu aazienda? STOP! Per quanto sia innegabile che, specialmente in alcune aree, il digitale porta un notevole valore aggiunto, il buon vecchio metodo delle chiamate telefoniche funziona ancora e, soprattutto, è insostituibile.

Il digitale è sempre un supporto nel reparti marketing e vendita:

  • Prospezione sui vari social network
  • Migllioramento automatico dei KPI
  • Campagne di promozione/automazione

Ecco alcuni consigli e suggerimenti per rafforzare la tua strategia commerciale e rendere la tua prospezione telefonica più moderna ed efficace.

1. Coniugare il “digitale” alla prospezione tradizionale

Esistono vari strumenti digitali che possono risultare certamente molto utili:

  • Fare conoscenza con un potenziale cliente dando un’occhiata al suo profilo LinkedIn prima di avviare una discussione
  • Automatizzare le email non strategiche per risparmiare tempo
  • Installare applicazioni per ricevere notifiche quando si riceve un’e-mail per essere più reattivi

Sebbene sia essenziale, questa prima fase non è sufficiente. Occorre aggiungere un elemento di differenziazione: l’aspetto umano.

2. Privilegiare la relazione umana

L’atteggiamento del commerciale nei confronti del cliente è più importante del prezzo, della qualità del prodotto o del servizio. Anche se i mezzi di comunicazione si sono moltiplicati, gli scambi non sono migliorati.
Come portare un sorriso nel mondo digitale? Come essere davvero simpatici sui social network? Ci sono cose che sono più facili per telefono che su Facebook o via SMS.
Ovviamente, la maggior parte dei clienti preferisce avere un contatto diretto e personale, piuttosto che avere a che fare con strumenti che fanno il lavoro al posto loro! Quindi, non esitare a prendere il telefono e a chiamare i tuoi clienti.



In conclusione: La prospezione telefonica non è né inutile né superata, basta semplicemente aggiornarla e modernizzarla utilizzando gli strumenti web più adeguati per risparmiare tempo ed efficienza!

Condividere questo articolo :