Social Media marketing a supporto dello sviluppo del vostro Business

Oggi, per un’azienda è essenziale posizionarsi sui social network. Ma come? Per non perdere questa rivoluzione digitale è fondamentale definire le priorità e adottare la giusta strategia.

Il ruolo dei social network nella nostra società è indiscutibile: in breve tempo sono diventati dei cyber-luoghi di scambio di informazioni e di incontro, di cui il 70% degli italiani non potrebbe più fare a meno. Anche le aziende si interessano ai social media, percependo i vantaggi di questo potente mezzo di comunicazione che permette di raggiungere rapidamente un vasto pubblico, pur stabilendo relazioni personalizzate con ciascun individuo. I social network aprono la porta dell’interattività con l'utente, invitandolo a entrare in una relazione di reciprocità in cui le sue opinioni ed esigenze sono prese in considerazione. È finito il tempo in cui era uno spettatore passivo del messaggio rivoltogli.

Per un’azindea, essere presente sui social network è una strategia tutt'altro che banale, che consente di affermare la propria immagine e identità, essere visibilie e vicino agli utenti che mediamente si collegano ai social un’ora e mezza ogni giorno. È anche una prova di apertura e una garanzia di serietà e affidabilità per servizi sempre più personalizzati e su misura.

Per avere successo sui social network, cura la tua politica editoriale e di marketing come sugli altri media: fai attenzione al messaggio veicolato e al pubblico a cui è indirizzato, previlegia un determinato canale; coinvolgi gli utenti con contenuti appropriati, che li facciano reagire e partecipare a una discussione che saprai moderare con abilità.

Alcune regole di base:

  1. Frrasi brevi e incisive valgono più di qualsiasi lungo discorso.
  2. L’identificazione attenta delle fasce orarie di pubblicazione in base alle abitudini digitali del pubblico che desideri raggiungere permette di ottimizzare la tua presenza.
  3. La moderazione adeguata valorizzerà l'immagine della tua azienda, privilegiando trasparenza, autenticità, presentazione, competenze, sicurezza, lealtà e cortesia.

I social network sono un’opportunità supplementare offerta alla tua azienda, come è stato in passato per il tuo sito web. Cogli questa opportunità, investendo la tua energia saggiamente per incrementare il tuo business e vincere la sfida digitale.

Condividere questo articolo :