Una tutela in più per la tua famiglia
Assicurazione Mutuo Casa

Richiedi un preventivo gratis e senza impegno

Sarai contattato dai migliori professionisti

Assicurazione mutuo casa: cos’è e come funziona


Se hai intenzione di comprare casa e aprire un mutuo o ne hai già acceso uno, l’assicurazione sul mutuo di casa potrebbe essere la soluzione che fa al caso tuo. L’assicurazione mutuo casa è infatti una polizza stipulata tra te e la banca, che tutela sia il soggetto mutuatario che l’ente erogatore del mutuo, ovvero l’istituto bancario. Questo tipo di polizza protegge l’immobile da eventuali danni e rischi di piccola e grande entità, nonché il mutuatario da eventi che possano pregiudicare la sua capacità di rimborso. L’assicurazione mutuo casacomporta il pagamento di un premio da versare periodicamente o anticipatamente in un’unica soluzione e che impegna la compagnia assicuratrice a corrispondere un indennizzo nel caso si verifichino gli eventi assicurati. In caso di estinzione anticipata del mutuo, la compagnia assicuratrice ha l’obbligo di restituire il premio non goduto, come previsto dal Regolamento dell’Ivass, l’Istituto di vigilanza sulle assicurazioni. In caso di surroga, per continuare a usufruire delle coperture assicurative è necessario invece stipulare una nuova polizza perché la vecchia decade. Questo tipo di polizza si rivolge a chi desidera proteggere e tutelare la propria famiglia e i propri figli da qualsiasi imprevisto, anche in caso di morte prematura, garantendo il capitale per l’estinzione del debito e poter mantenere la proprietà della casa. Nel caso di morte o invalidità permanente del mutuatario, la compagnia assicurativa versa ai beneficiari indicate nella polizza, un importo pari alla somma ancora da rimborsare, evitando così che il mutuo gravi sui propri familiari.

Assicurazione mutuo casa: cosa copre


Fra gli eventi coperti dall’assicurazione mutuo rientrano la perdita del lavoro o il licenziamento, calamità naturali per abitazione costruite, ad esempio, in aree a forte rischio sismico, invalidità permanente o inabilità temporanea. La soluzione migliore sarebbe quella di scegliere un’assicurazione per il mutuo della casa personalizzata in modo da poter valutare costi e vantaggi in base alle proprie necessità. Grazie a IL-Comparatore.com puoi consultare e confrontare le assicurazioni sul mutuo della casa offerte dalle migliori compagnie assicurative e scegliere quella più adatta a te.

Assicurazione mutuo casa: informazioni pratiche


Puoi decidere di pagare il premio assicurativo in un’unica soluzione o scegliere il pagamento in comode rate mensili, semestrali o annuali, che verranno sommate all’importo della rata del mutuo. Puoi inoltre decidere la durata della polizza che di solito va da un minimo di 5 anni ad un massimo di 30 anni.

Non aspettare! Fai come loro, confronta.

Non aspettare!

Fai come loro, confronta.

Una tutela in più per la tua famiglia

Non aspettare! Fai come loro, confronta.

Non aspettare! Fai come loro, confronta.