Mutuo casa

A che momento optare per un mutuo casa?

Il mutuo casa è destinato a finanziare qualsiasi operazione di acquisto o di lavori di un bene immobiliare.



Essere proprietari della propria casa o intraprendere dei grandi lavori di ampliamento di un edificio esistente, sono progetti di grande respiro. Per poterli realizzare è necessario disporre dei fondi necessari. Il mutuo immobiliare è la soluzione ideale per chiunque abbia l’intenzione di acquistare o riqualificare un immobile o qualsiasi altra proprietà immobiliare.

Questo tipo di prestito ti risparmia lunghi anni di attesa e risparmio. Naturalmente, per ottenere un debito a lungo termine come un mutuo casa, è necessario disporre di un apporto personale, ma è sempre possibile ottenere un finanziamento per tutti i costi associati all'acquisizione.

Quali sono le caratteristiche di un mutuo casa?

Si tratta di una forma di prestito erogato da un istituto finanziario o da una banca specializzata. Questo tipo di prestito è di un ammontare spesso molto consistente e si protrae per un lungo periodo. Deve essere rimborsato con rate mensili. Se si desidera acquistare una proprietà e venderne un’altra per finanziare la nuova acquisizione, si può optare per quello che viene chiamato un prestito ponte. Vale a dire che questo prestito servirà giusto a coprire il periodo di attesa tra la rivendita di un bene o qualunque altra forma di flusso di cassa e l'acquisto della tua nuova proprietà.

Per quanto riguarda le modalità di rimborso del mutuo, il tasso fisso e il tasso variabile sono le forme più comuni. Questo permette di pagare una rata mensile costante, più facile da gestire, per tutta la durata del periodo di rimborso. Inoltre, l'istituto finanziario richiede di solito una garanzia di prestito e un contributo personale che vanno dal 10 al 30% del valore dell'acquisizione. Tuttavia, questo non esclude la sottoscrizione di un’assicurazione caso morte per proteggere al meglio il debitore e il creditore in caso di imprevisto, di invalidità o di decesso.

A seconda delle modalità di rimborso scelte dal contraente mutuatario, il mutuo casa può essere suddiviso in diverse categorie. Si può per esempio optare per un prestito rateale. In questo caso, i pagamenti mensili saranno decrescenti o progressivi a seconda del contratto. Se hai già altri prestiti in parallelo al mutuo, ti consigliamo di scegliere un finanziamento consolidato, che ti permette di raggruppare i tuoi pagamenti mensili e di pagare un somma unica costante. Esiste inoltre quello che si chiama «prestito modulabile», che ti permette, a seconda delle circostanze descritte nel contratto, di modulare le scadenze di rimborso. Resta poi il prestito in fine, che ha il vantaggio di farti risparmiare sulle tue tasse. Infine, se scegli un prestito progressivo o regressivo, i tuoi pagamenti mensili saranno ridotti o aumentati progressivamente a seconda del tuo contratto.

Confronta 5 preventivi di

Mutuo casa