Assicurazione casa

Assicurazione casa multirischio : troppe rescissioni

Cessazione del contratto di assicurazione sulla casa: una pratica fin troppo comune



La sottoscrizione di una polizza casa può essere effettuata sia dagli inquilini che dai proprietari. Un numero sempre crescente di privati sottoscrive un assicurazione sulla casa, tuttavia le compagnie assicurative hanno tendenza a risolvere troppo velocemente i contratti di quei clienti che dichiarano più sinistri nel corso dell’anno. Gli studi di alcune associazioni di consumatori dimostrano che il numero di polizze casa cui le compagnie assicurative hanno messo fine cresce ogni anno.

Cessazione del contratto di assicurazione casa: una pratica legale

Fino ad oggi, non esiste alcuna legge che vieti ad un assicuratore di procedere alla risoluzione di un contratto di assicurazione casa. Infatti, è sufficiente che la compagnia rispetti i termini del contratto e un periodo di preavviso di 60 giorni. L'assicuratore non è nemmeno obbligato a giustificare la sua decisione: gli si applicano i principi della cosiddetta libertà contrattuale. Anche se gli assicuratori hanno accettato l’impegno di risarcire le vittime di incidenti domestici il più presto possibile (per i rimborsi inferiori ai 1600 euro), spesso l'assicurato che dichiara due o tre eventi sinistri nel corso dello stesso hanno si vede rescindere la sua polizza casa per decisione unilaterale della compagnia assicurativa.

La cessazione della polizza casa: una pratica scioccante

Anche se la risoluzione del contratto di assicurazione casa da parte degli assicuratori è completamente legale, questa pratica risulta piuttosto scioccante se si considera l’alto numero di sottoscrittori che ogni anno vedono la loro polizza casa unilateralmente rescissa Inoltre, questa situazione diventa spesso di intralcio per l'assicurato che al momento di voler contrarre un’altra polizza casa presso un’altra compagnia assicurativa, si vedrà molto probabilmente fare delle domande riguardo alla sua precedente esperienza assicurativa. Quando il nuovo assicuratore verrà a sapere che il precedente contratto di assicurazione casa è stato rescisso, imporrà un premio assicurativo più alto, o semplicemente rifiuterà di correre il rischio di garantire questo individuo.

Per trovare la tua polizza casa al prezzo più basso, ti invitiamo a utilizzare il nostro comparatore online. Ti aiutiamo a trovare le migliori offerte di assicurazione casa presenti sul mercato.

Confronta 5 preventivi di

Assicurazione casa