Assicurazione caso morte

Assicurazione caso morte: tutto sui beneficiari

Quando si sottoscrive un’assicurazione caso morte, il sottoscrittore deve designare uno o più beneficiari che riceveranno il capitale al momento della sua morte. Cosa succede se i beneficiari designati non si manifestano?



L'assicurazione caso morte prevede il pagamento di un capitale ai beneficiari designati dal sottoscrittore, al momento della morte di quest’ultimo. Ci sono due tipi di beneficiari per l’assicurazione caso morte: i destinatari prioritari e i destinatari non prioritari.
I principali beneficiari di un contratto di assicurazione caso morte

Se i beneficiari designati non si manifestano, i beneficiari prioritari otterranno il capitale per il decesso del sottoscrittore. I beneficiari prioritari sono delle persone che si trovavano interamente a carico del sottoscrittore al momento della sua morte. Per poter beneficiare di questo diritto, queste persone non deve esercitare nessuna attività professionale. Quando ci sono più beneficiari prioritari, il capitale viene versato in ordine di priorità: in primo luogo al coniuge, poi ai figli e infine ai genitori o ai nonni della persona deceduta. Se ci sono più beneficiari prioritari dello stesso rango, il capitale deve essere diviso in parti uguali e condiviso tra di loro Attenzione: lo stato di beneficiario prioritario è valido solo durante il primo mese successivo alla data di decesso dell'assicurato. Una volta superato questo termine, i beneficiari prioritari diventano dei destinatari non prioritari e hanno un termine di due anni dalla data della morte per presentare la loro domanda per ottenere il capitale.

I beneficiari non prioritari sono delle persone che erano completamente a carico del defunto al momento della sua morte. Se nessun beneficiario prioritario ha presentato la domanda di capitale nel primo mese successivo alla morte dell’assicurato, i beneficiari non prioritari posso richiederlo al loro volta. L'ordine di priorità è il seguente: in primo luogo il coniuge o il partner di unione civile, in mancanza i discendenti e in mancanza gli ascendenti (genitori o nonni).

Quando ci sono diversi beneficiari non prioritari dello stesso rango, il capitale è divisa tra loro in parti uguali. Dispongono di un termine di due anni dalla data della morte dell’assicurato per presentare la loro domanda alla compagni assicurativa e ottenere il capitale.

Confronta 5 preventivi di

Assicurazione caso morte