Assicurazione moto

Come preparare una domanda di mutuo casa?



Una domanda di mutuo casa non si può improvvisare. Ecco alcuni consigli di base.


Gli istituti di credito accordano molta importanza e attenzione all’analisi delle domande di mutuo. Valutano i rischi connessi basandosi su tutte le informazioni disponibili.

Per questo motivo è essenziale preparare un buon dossier, sottolineando i tuoi punti di forza per aumentare le probabilità che la tua domanda sia accolta.

Esistono vari criteri per valutare una domanda di mutuo. Ecco i punti più importanti a cui dobbiamo prestare particolare attenzione.



Una busta paga per provare l'esistenza di un reddito stabile e sostenibile costituisce un’ulteriore garanzia per il creditore. Altri elementi importanti che possono giocare a tuo favore sono l’esistenza di un contratto di lavoro a tempo indeterminato e un’anzianità di più di un anno. Per i non-dipendenti, esistono altri criteri per consentire alla Banca di valutare la solidità di un’attività commerciale.



L'acquisto di un bene immobiliare di buona qualità può altresì’ particolarmente favorire l’accettazione della tua domanda di mutuo. Informati bene sullo stato del mercato immobiliare prima di presentare la tua domanda. Infatti, se desideri acquistare un bene immobiliare di valore e molto richiesto sul mercato, la banca si mostrerà più aperta nei confronti della tua domanda di mutuo.



Inutile dire che un contributo personale di oltre il 30% sarà un elemento a tuo vantaggio, anche se il minimo richiesto è generalmente del 10%. La tua domanda di mutuo deve dimostrare che sei solvente al 100% e deve, se possibile, dimostrare la tua capacità di risparmio. Aldilà del 25% del redditi e di più durata di più di tre anni, la tua capacità di risparmio ha il potere di influenzare la decisione dell’istituto di credito in tuo favore. Inoltre, una capacità dal 10 al 20% ti consente già di presentare una buona candidatura se la durata del risparmio supera i due anni.



Quando il tuo caso sarà analizzato, la banca presterà particolare attenzione al tuo tasso di indebitamento. Se questo è inferiore al 25%, la tua domanda ha più possibilità di successo, ma aldilà del 35%, le probabilità di ottenere un mutuo si riducono in modo considerabile.

Infine, una durata equilibrata, una percentuale di lavori non troppo elevata ed una buona assicurazione non faranno che aumentare le tue probabilità di ottenere un mutuo casa alle migliori condizioni.

Confronta 5 preventivi di

Assicurazione moto