Mutuo casa

Come rimborsare i propri debiti?

In caso di difficoltà di rimborso, esistono diverse soluzioni sono, ma bisogna fare la scelta giusta.





Quando si è sull'orlo di una difficoltà finanziaria, bisogna trovare una soluzione immediata. Non devi aspettare di trovarti in una situazione di sovra-indebitamento per reagire. Tuttavia, anche l'indebitamento eccessivo non è un vicolo cieco senza via di uscita.



Scopri le soluzioni possibili al sovra-indebitamento che ti consentono di trarti d'impaccio:



- Limitare le spese per aumentare la vostra capacità di rimborso

Prima di richiedere l'intervento di un terzo, è meglio cercare in un primo momento di risolvere il problema da soli, adottando un tenore di vita che ti permette di stringere la cintura. Utilizza degli apparecchi più economici per ridurre le spese. Astieniti da acquisti superflui e inutili e cerca, se possibile, altre fonti di reddito.
Eventualmente si può anche optare per la vendita di beni, qualora questo si rivelasse necessario. In ogni caso, devi seguire rigorosamente l'evoluzione delle tue spese e del tuo reddito. Tieni sempre sott’occhio il tuo obiettivo, che consiste nel bilanciare il budget. E se nonostante tutti i tuoi sforzi, le cose non smettono di peggiorare, non esitare a rivolgerti a un istituto finanziario.



- Negoziare una proroga o un prestito di consolidamento con il mutuatario

Rivolgiti al tuo istituto di credito e chiedi un consolidamento debiti.

Se si tratta solo di una situazione temporanea, da cui sei sicuro di poter uscire, negozia un termine di pagamento ulteriore. Se la tua banca rifiuta, ti puoi rivolgere ad altre istituzioni finanziarie per chiedere un prestito di consolidamento debiti.

Infatti, impegnarsi con diversi organismi di credito può rendere solo più complicare la situazione. Ti consigliamo pertanto di consolidare tutti i prestiti, al fine di stipulare un solo contratto con un singolo interlocutore. Questo sarà il tuo unico creditore. Con il prestito di consolidamento dei debiti, paghi una sola rata mensile e ottiene un scadenza di rimborso aggiuntivo per adempiere al tuo debito.


Il consolidamento debiti è la soluzione più efficace in caso di insolvenza, anche se la durata del credito naturalmente si estende. Attenzione, pero’: Non approfittare troppo del tuo nuovo potere d'acquisto e ricordati che devi ancora rimborsare i tuoi crediti ! 


Confronta 5 preventivi di

Mutuo casa