Prestito personale

Credito Revolving: definizione e tipologie

Il credito revolving permette al mutuatario di avere a disposizione una fonte di credito per un lungo periodo.



Beneficiare di un credito è bene, ma ottenere una somma di denaro in modo permanente è ancora meglio. Questo è il vantaggio principale di un credito revolving chiamato anche credito rotativo o credito a rotazione.

Che cosa è di credito revolving?

Questo tipo di credito si caratterizza in una somma di denaro messa a disposizione da parte del creditore tramite un conto aperto a nome del cliente. Il mutuatario è libero di usare la sua riserva di cassa, a sua discrezione e a seconda delle sue esigenze. Una volta toccato il credito, il mutuatario deve restituire quanto ha preso in prestito.

La particolarità del credito revolving è l'esistenza di una riserva permanente nel conto del cliente. Tale riserva proviene dai rimborsi dello stesso debitore. Infatti, una parte delle rate mensili da lui pagate viene utilizzata dall’istituto di credito per alimentare la sua riserva disponibile. Il che gli permette di finanziare nuovi acquisti, se necessario.

Di credito revolving è molto popolare con gli individui. Tuttavia, sappiate che il suo tasso effettivo globale varia da 14 al 16%.

Il credito revolving può assumere diverse forme.

La prima è una formula classica, in cui l’organismo di credito fornisce al mutuatario con una linea di credito. Questa ti permette di chiedere al tuo creditore di concedergli la somma necessaria per realizzare un suo progetto. In questo caso, l'ente creditizio può pagare il suo cliente tramite bonifico o assegno.

Il secondo approccio possibile è quello del prestito direttamente correlato a una carta di credito emessa dalla banca al mutuatario. Questa carta può essere usata come una carta bancaria convenzionale e consente al destinatario di prelevare o effettuare acquisti.

La terza opzione consiste in un prestito legato a una carta privativa o fidelity card. Questa carta è rilasciata da gruppo di operatori definito e riconoscibile da un’insegna ben precisa. In questo caso, l'istituto di credito negozia l’uso della carta con chi la ha emesso. Come suggerisce il nome, la libertà del mutuatario è limitata all'ambito di utilizzazione della sua fidelity card.
La formula del prestito legato ad una carta privativa rilasciato pero’ da parte dell'istituzione finanziaria stessa è la quarta forma di credito revolving. La banca emette una fidelity card a suo nome, a beneficio del suo cliente. Quest'ultimo può utilizzare la carta in tutti i magazzini partner dell’istituto di credito.

Eccoti informato sui diversi tipi di credito revolving: ti ricordiamo però che il credito revolving è un credito da consumare con moderazione!

Confronta 5 preventivi di

Prestito personale