Prestito personale

I crediti al consumo sono davvero vantaggiosi?

Il credito al consumo è un’offerta di finanziamento proposta da molti istituti di credito. Scoprine i vantaggi e gli svantaggi prima di lanciarti nella realizzazione di un progetto.



Il credito al consumo è la soluzione ideale per coloro che non hanno i mezzi per risparmiare ma che vogliono comunque realizzare un progetto come l'acquisto di un’auto o di un apparecchio domestico.
Il credito al consumo può essere contratto per l'acquisto di un bene specifico o per comprare un bene qualsiasi non specificato.

Come esempi di credito al consumo si possono citare il prestito auto, il prestito viaggi, i prestiti personali e il credito revolving (altrimenti detto credito rotativo o credito a rotazione).

Contraendo questo tipo di prestito, il sottoscrittore ha molti vantaggi:
l'importo totale erogato dall'istituto finanziario gli permette di pagare immediatamente il bene che vuole acquisire, rimborsandolo gradualmente entro il termine prescelto.

Poi, con un prestito indipendente, come il credito di riserva, potrai modulare con flessibilità i tuoi pagamenti mensili. Ad esempio, se sottoscrivi un prestito auto per acquistare una nuova automobile, puoi contemporaneamente optare per un credito revolving per vivere a tuo ritmo durante il periodo di rimborso.

Se hai già contratto un altro prestito (per esempio un mutuo casa o un prestito lavori), puoi effettuare un consolidamento debiti in modo da pagare una sola rata mensile e beneficiare di una riduzione fino al 60% della tua rata mensile.

Se, purtroppo, il sottoscrittore non può più pagare, ci sono diverse soluzioni: applicazione di un termine di pagamento ulteriore su reciproco accordo o il ricorso al un giudice distrettuale. Se queste alternative non sono ammissibili, non resta che fare ricorso ad una società di recupero crediti. Quest'ultima scelta può costare cara, fa’ attenzione al sovra-indebitamento.
Il credito al consumo è inoltre utile per la crescita economica perché favorisce i consumi aumentando il potere d'acquisto dei consumatori. Ma come ogni cosa, ci sono alcuni inconvenienti da considerare prima di impegnarsi.

Il primo per esempio riguarda i tassi di interesse elevati rispetto ai tassi di mercato: più il periodo di rimborso più lungo, più l’ammontare della rata da pagare mensilmente aumento (da 3,90% fino ad oltre il 20%).

I crediti al consumo, in particolare la riserva di denaro, sono ritenuti essere la causa del sovra-indebitamento delle persone che non hanno imparato a controllare il loro nuovo potere d'acquisto. In effetti, quando il sottoscrittore spende più di quanto non dovrebbe, non potrà più adempiere al suo debito e si indebiterà ancor di più.

Nella maggior parte dei casi, gli annunci pubblicitari non fanno menzione di alcune tasse al fine di attrarre più clienti. Questi ultimi si trovano di fronte a tariffe più onerose.
Quindi, prima di sottoscrivere alcunché, controlla attentamente ogni clausola nel contratto per evitare disagi, fastidi e spese impreviste. Fai appello ai servizi di un professionista come Il Comparatore.it per trovare l'offerta più adatta al tuo profilo.

Confronta 5 preventivi di

Prestito personale