Assicurazione casa

I limiti dell’assicurazione casa: cosa devi sapere

La portata delle garanzie dell’assicurazione casa ha alcuni limiti che bisogna conoscere prima di firmare un contratto.



I sottoscrittori devono essere consapevoli che l'assicurazione casa ha dei limiti. Infatti, anche se si sottoscrive una assicurazione multi-rischi, questa protezione non copre in realtà tutti i rischi. I capitali versati a titolo di rimborso in caso di sinistro sono limitati. Per esempio, in caso di furto con scasso, oggetti di valore come opere d'arte, gioielli e pietre preziose, e alcune apparecchiature di uso professionale, non sono indennizzate al giusto prezzo rispetto ad altri beni mobili.

I limiti di assicurazione casa portano anche a certe esclusioni. Circostanze, le specificità dell'assicurato o dell’abitazione, che non fanno parte delle clausole contrattuali sono escluse di fatto da qualsiasi risarcimento. Così, una garanzia contro il furto non copre il furto di denaro contante. Inoltre, alcuni benefici sono di durata limitata: per esempio, la cura dei bambini come parte della garanzia assistenza, può durare solo due giorni in caso di ricovero ospedaliero.

Per alcuni oggetti di valore, i limiti della copertura assicurativa della polizza casa sono specificati nel contratto. Si tratta per esempio del caso di pellicce, collezioni, contanti, lingotti d'oro o barche. Se l'accordo stabilisce una garanzia su questi oggetti di valore, il contraente è assicurato contro perdite o danni fino ad un tetto massimo specificato nei termini del contratto.

Nel caso in cui l'assicurato ritenga che la protezione sia insufficiente, è possibile sottoscrivere un’integrazione al contratto per aumentare i limiti iniziali.

La polizza di assicurazione casa di solito è costituita da due documenti. Uno contiene i Termini e le Condizioni che definiscono le condizioni generali applicabili a tutte le garanzie offerte dalla compagnia. L'altro fa riferimento alle disposizioni particolari che menzionano le clausole specifiche del contratto. Quest’ultimo documento viene presentato al cliente per la firma di sottoscrizione. Ma i limiti dell’assicurazione non sono specificati. Prima della firma, il sottoscrittore deve quindi domandare un esemplare delle condizioni generali e studiare attentamente tutti i limiti che possano ridurre la portata delle garanzie della sua assicurazione casa.

Confronta 5 preventivi di

Assicurazione casa