Finanzia le tue spese quotidiane con un prestito personale. Segui i consigli de Il Comparatore.
Che cos'è in pratica il prestito personale?
Il prestito personale, detto anche credito personale, è una categoria di credito al consumo, così come il credito revolving (o credito a rotazione) e il credito finalizzato.
A differenza del credito finalizzato, limitato solamente all'acquisto di un bene immobile o di un servizio specifico, il prestito ti dà più libertà. Ti è possibile utilizzare la somma attribuita a tuo piacimento, senza dover fornire alcuna prova di acquisto.
Facile da contrarre, il credito personale segue il sistema del prestito classico.
L'importo del credito, la durata del prestito e l'importo di ogni rata mensile vengono definiti in anticipo. Con questo sistema, è possibile evitare spiacevoli sorprese al momento del rimborso per gestire al meglio le tue spese in base al tuo budget effettivo. L'importo previsto al momento della firma del contratto di credito deve essere pagato ogni mese, fino al rimborso del valore totale preso in prestito. Il costo per l’apertura del fascicolo di credito personale può arrivare all’1% del valore del credito. Tale tariffa è tuttavia limitata a 75€ e può anche essere inclusa a partire da una soglia predefinita. Il tasso di un prestito personale è più vantaggioso rispetto al credito revolving, ma è più elevato, rispetto al credito finalizzato.
Le possibili protezioni legali in materia di credito personale
Nessuno è al sicuro da imprevisti, sii dunque vigilante al momento di contrarre un prestito e pensa a sottoscrivere un’assicurazione credito. Questo sistema costituisce un’arma efficace per proteggerti da potenziali problemi come la disoccupazione o la morte.
Al momento della sottoscrizione del tuo prestito, non dimenticare di esaminare attentamente tutte le clausole del contratto richiedendo spiegazioni dettagliate sulla base di esempio precisi per chiarire le informazioni che ti sembrano vaghe. Infine, ricordati di considerare i termini per la ritrazione e il pagamento anticipato del prestito.