Mutuo casa

Impara a calcolare il tuo tasso di indebitamento per evitare il sovraindebitamento.



Se conosci il tuo tasso di indebitamento, puoi ridurre il rischio di sovraindebitamento e godere di tutti i vantaggi del tuo prestito.





L'indice di indebitamento è in qualche modo un'indicazione della tua effettiva capacità di contrarre un prestito. E' necessario sapere come calcolare il tasso di indebitamento per gestire al meglio il proprio bilancio e tenere sempre sotto controllo le proprie finanze. È quindi possibile sapere, a seconda del reddito e delle spese, quanto si può prendere in prestito senza diventare sovra-indebitati.



Il tasso di indebitamento è espresso in percentuale. Come interpretare il risultato ottenuto?
La totalità dei pagamenti mensili non deve superare un terzo del reddito. Questo ti permette di avere un margine sufficiente di sicurezza in caso di spese impreviste.

Come calcolare il tuo indice di indebitamento?

E’ indispensabile fare un calcolo rigoroso per arrivare ad un risultato affidabile e proporzionato al proprio reddito. Fai attenzione a non dimenticare niente e prendi in considerazione tutti gli elementi necessari. 

- Calcola l’ammontare totale delle tue risorse: prendi il tuo salario netto globale e tutti gli eventuali benefici provenienti da qualsiasi altra tua attività lucrativa. Aggiungi a questa somma gli eventuali sussidi sociali che percepisci e ogni altra forma di sovvenzione. Devono inoltre essere considerate le pensioni, le rendite e gli affitti percepiti, se sei proprietario di un beni immobili. 

- In parallelo, calcola le tue spese: somma le tue spese fisse come l’affitto, le spese varie ed eventuali e i pagamenti mensili di tutti gli altri prestiti in corso.

A questo punto, per conoscere il tuo tasso di indebitamento, non devi fare altro che dividere il totale delle tue uscite di denaro per la somma dei tuoi redditi.

Eccoti un esempio per facilitarti il calcolo. Se percepisci un totale di 1500 euro al mese e l'importo delle tue spese è di 150 euro, il tuo tasso di indebitamento è del 10%. Puoi contrarre un mutuo casa per il restante 23% prima di raggiungere il massimo consigliato, cioè il 33%. Se decidi di fare un mutuo, il massimo raccomandato per i pagamenti mensili è di 345 €.

Questo calcolo non è difficile, richiede solo uno sforzo di precisione, ma ti permette di eliminare ogni dubbio riguardo al rischio di sovra-indebitamento.

Confronta 5 preventivi di

Mutuo casa