Previdenza funeraria

La previdenza funeraria: i pro e i contro?

I vantaggi e gli svantaggi dell’assicurazione funeraria



La previdenza funeraria è una polizza assicurativa eccezionale che ti permette di organizzare il tuo funerale in ogni singolo dettaglio. Scopri i vantaggi e gli svantaggi del contratto di assicurazione funeraria prima di scegliere la polizza più adatta al tuo profilo e alle tue esigenze.

I vantaggi di assicurazione funerale

Argomento tabù per eccellenza, la morte è un evento particolarmente delicato per tutta la famiglia. Stipulare un contratto di previdenza funeraria ti permette di togliere ai tuoi cari il peso di tutte le procedure relative all’organizzazione delle tue esequie al momento del tuo decesso. Con questo contratto assicurativo, hai inoltre la certezza che ogni tuo desiderio relativo allo svolgimento del tuo funerale sarà rispettato dopo la tua morte. I tuoi familiari non potranno intervenire per modificare i termini del contratto e il capitale sarà utilizzato per organizzare il tuo funerale. Se l'agenzia funebre ha bisogno soltanto di una parte del capitale per l’organizzazione della tua sepoltura, l’importo restante verrà versato ai parenti del sottoscrittore defunto. Altri vantaggi delle assicurazioni funerarie consistono nel fatto che il contratto sia totalmente personalizzabile su misura, senza l'obbligo di ordinare il classico funerale.

Gli svantaggi della polizza funeraria

Nonostante questi vantaggi, la previdenza funeraria presenta anche alcuni svantaggi che meritano l'attenzione di coloro che sono interessati a questo contratto assicurativo. Essendo la morte è un evento devastante e doloroso, alcune persone possono essere perturbate all’idea di organizzare il proprio funerale. A differenza di assicurazione sulla vita caso morte, il titolare di una assicurazione di previdenza funeraria deve discutere con l'agenzia di pompe funebri responsabile di organizzare le sue esequie. Si noti che la famiglia del defunto non ha voce in capitolo nel definire questa organizzazione: questa situazione può rivelarsi abbastanza frustrante per chi partecipa al lutto e vogliono esprimere il loro amore e dimenticare dolore gettandosi anima e corpo nell’organizzazione del funerale.

Se per te questi aspetti non rappresentano un vero inconveniente e se desideri veramente sottoscrivere un'assicurazione funeraria, non dimenticare di confrontare le offerte disponibili sul mercato utilizzando il nostro Comparatore online: questo ti permetterà di trovare la polizza funeraria che meglio si adatta alle tue esigenze.

Di , le martedì 5 febbraio 2013

Comparez 5 devis en

Previdenza funeraria