Previdenza funeraria

L’Assicurazione Funeraria: la polizza assicurativa per l’organizzazione del tuo funerale

L’Utilità dei contratti di previdenza funeraria



La previdenza funeraria copre le spese relative alla morte. L’assicurazione per l’organizzazione del proprio funerale attira l’interesse di un numero sempre crescente di sottoscrittori. Questa popolarità è dovuta agli aspetti pratici di questa polizza di assicurazione e ai vantaggi economici che essa comporta al momento di dover finanziare le spese legate alla gestione di un evento luttuoso. Per quanti desiderano organizzare in anticipo le proprie esequie al fine di evitare ai propri familiari il carico emotivo e economico legato all’organizzazione di una cerimonia funebre, l’assicurazione funeraria rappresenta il contratto assicurativo ideale. In questo modo, se la polizza funeraria è buona, i membri della famiglia non dovranno sborsare il minimo centesimo al momento del decesso del loro caro estinto.

Che cos’è l'assicurazione funeraria?

Una polizza assicurativa funeraria è un contratto che il sottoscrittore firma con una compagnia assicurativa. Quest'ultima si impegna a pagare l'importo sottoscritto quando l'assicurato (tu) dovesse decedere. Il beneficiario del capitale pattuito è un'impresa di pompe funebri. Questa avrà l’obbligo di dover eseguire alla lettera le prestazioni e i servizi scelti dal sottoscrittore cosi’ come specificati nel contratto funerario. Le specifiche indicazioni contenute in questo tipo di polizze concernono molto spesso il tipo di bara, la lapide, le partecipazioni, l’esecuzione della cerimonia o ancora la sepoltura e la cremazione. Tutti questi elementi posso fare oggetto di precise disposizioni pattuite tra te e il tuo assicuratore. Il contratto di previdenza funeraria deve includere tutte le scelte effettuate dal contraente riguardo allo svolgimento del suo funerale. Qualunque esse siano, l’assicurazione funeraria presenta dei vantaggi significativi.

Perché sottoscrivere una polizza funeraria?

Le spese funerarie possono essere molto costose e i membri della tua famiglia potrebbero trovarsi in difficoltà per coprire dei costi cosi’ elevati, per quanto desiderosi di offrirti la sepoltura migliore e il funerale più bello. Un contratto di previdenza funeraria permette giustamente di ovviare a questo rischio, e permette di sostenere i tuoi cari finanziariamente, in modo che non debbano farsi carico delle spese esorbitanti che posso essere generate da un evento luttuoso. Inoltre, con questo contratto assicurativo, ogni tua scelta riguardante l’organizzazione del tuo funerale sarà rispettata e la tua famiglia non avrà alcuna preoccupazione economica da farsi. Questa polizza ti da inoltre la possibilità di organizzare il tuo funerale in anticipo, potrai quindi sapere nel minimo dettaglio come le tue esequie si svolgeranno, chi se ne occuperà, ecc... In sostanza, la previdenza funeraria ti dà la certezza che, al momento della tua morte, tutti i tuoi desideri relativi alla tua cerimonia funebre saranno rispettati.

Confronta 5 preventivi di

Previdenza funeraria