Prestito Lavori: il prestito per i lavori di ristrutturazione della tua casa.

Abitare in immobile antico spesso richiede dei lavori di ristrutturazione e rinnovazione per migliorare il comfort e l'efficienza energetica del tuo abitato.



Questi lavori di ristrutturazioni sono costosi. A meno che tu disponga di risparmi sufficienti, i prestiti e gli aiuti dello Stato possono permetterti di realizzare i lavori di miglioria auspicati. Quali sono le diverse opzioni?

Il prestito lavori è prestito al consumo commercializzato dalle banche e volto come suggerisce il nome a finanziare i lavori e la decorazione della casa. I lavori di ristrutturazione non devono superare un importo di € 75 000, al di là del quale si rientra nella fattispecie del mutuo. Questo metodo di finanziamento non richiede un’assicurazione del credito, che invece è essenziale per ottenere un mutuo, o una garanzia (obbligazione ipotecaria). L'altra differenza rispetto al mutuo immobiliare consiste nella possibilità del pagamento anticipato, che è reso possibile senza penalità. Un altro vantaggio di questo tipo di prestito è che l'istituto di credito non ti richiede la prova del costo totale dei lavori per erogarti la totalità dei fondi. Infatti è sufficiente una fattura sui materiali visto che i lavori puoi effettuarli tu stesso da solo. I tassi di interesse possono variare da un istituto all'altro e di solito oscillano tra 5,50% e 9%.

Se i lavori di ristrutturazione sono volti a migliorare il rendimento energetico della tua casa (per esempio, l’isolamento), è possibile beneficiare di prestiti agevolati, a tasso zero o a tasso ridotto, come incentivo finanziario per aumentare l'efficienza energetica della tua abitazione. Questo prestito ti è accordato per un massimo di € 30.000, con un periodo di rimborso tra i 3 e i 15 anni. Per essere ammessi al prestito gratuito, i lavori devono riferirsi ad un alloggio utilizzato come residenza principale e costruito prima del 1° gennaio 1990.

In ogni caso, il prestito lavori resta una opzione estremamente vantaggiosa per apportare migliorie alla tua casa. Compara le offerte online e scegli il prestito ristrutturazione casa più vantaggioso per te.