Prestito personale

Finanziamenti in Italia +5%: boom di prestiti nel nostro paese

Finanziamenti in Italia +5%: boom di prestiti nel nostro paese

Ottimismo, ma soprattutto tassi agevolati e formule sempre più vantaggiose. Gli italiani hanno dimostrato negli ultimi mesi di avere maggiore fiducia nel futuro e richiedono sempre più finanziamenti agli istituti di credito. È questo ciò che traspare dagli ultimi dati trasmessi dal Crif relativi all’anno scorso. Secondo quanto riportato da Crif, nell’arco del 2018 le richieste di finanziamento effettuate dagli italiani sono state maggiori rispetto al passato. Si tratta di un incremento arrivato a quota +4,9% rispetto al 2017, con il 38% della popolazione che ha scelto di ricorrere a strumenti finanziari come il prestito o il mutuo. E i primi dati del 2019 sembrano confermare il trend.

BOOM PRESTITI FINALIZZATI - Arriviamo dunque alle forme più diffuse di finanziamento: secondo il report Crif, i prestiti finalizzati spiccano al primo posto con il 44,7% del totale, mentre i prestiti personali incidono per il 33,2%; il restante 22,1% è rappresentato invece dai mutui per l’acquisto di una casa. Un dato comunque in aumento soprattutto per quel che riguarda le famiglie. Inoltre, sono sempre più numerose le richieste che hanno come scopo quello di ottenere liquidità per estinguere i debiti pendenti. Come detto in questa prima metà del 2019 la situazione dei finanziamenti in Italia appare essere in linea con quella dello stesso periodo dello scorso anno. I dati in crescita sono strettamente legati alla migliore condizione finanziaria delle famiglie italiane. È stata poi registrata una moderata crescita degli importi richiesti dagli italiani nell’anno corrente, con una media che si attesta intorno ai 132mila euro (+4,2%). L’importo effettivamente erogato dagli istituti di credito, invece, è di 128.681 euro (+1% rispetto al primo semestre del 2018), e la rata corrisposta mensilmente dagli italiani è stata di circa 350 euro per una durata di 22 anni in media; l’importo di quest’ultima risulta invece in calo rispetto all’anno precedente, registrando un -1,3%. Naturalmente anche gli attuali tassi di interesse in calo (soprattutto fissi) stanno incoraggiando non poco le richieste di finanziamento degli italiani, e le previsioni future sono positive: secondo gli esperti, infatti, questo aumento di richieste non farà che continuare anche nella restante metà del 2019, per via dei tassi di interesse che saranno lasciati ancora bassi fino ai primi mesi del 2020.

CESSIONE DEL QUINTO IN AUMENTO - La cessione del quinto si conferma uno dei prestiti personali più apprezzato dagli italiani. Secondo le recenti stime fatte dai diversi osservatori e studi di settore nel corso degli ultimi anni questo particolare prodotto si è accordato una quota sempre più elevata di consensi. Numeri alla mano il Sole 24 Ore nella sua recente mappa del credito ha stimato che i prestiti contro cessione del quinto nel corso del 2018 sono arrivati a collezionare ben 20 miliardi di euro. Rappresentando ben un sesto delle richieste totali di finanziamento da parte di privati. Queste circostanze hanno portato banche e finanziarie a mettere a punto un numero sempre maggiore di prodotti in questo contesto, che può rendere difficile per chi è alla ricerca di un finanziamento individuare la soluzione più conveniente. Recentemente ad esempio Banca Sella ha acquisito il 100% di Nephis, agenzia specializzata nella distribuzione di prodotti della cessione del quinto su stipendio o pensione. La cessione del quinto altro non è che un particolare tipo di prestito personale, da estinguersi con cessione di quote dello stipendio o pensione fino al quinto dell'ammontare dello stesso valutato al netto di ritenute.

Confronta 5 preventivi di

Prestito personale