Prestito personale

Vacanze last minute a tassi agevolati: prenota il tuo viaggio con i prestiti in 24 ore

Vacanze last minute a tassi agevolati: prenota il tuo viaggio con i prestiti in 24 ore

Mancanza di un piano ferie, imprevisti familiari o semplice indecisione? Se non vi siete ancora organizzati per le vacanze estive ci sono centinaia di offerte last minute dedicate a chi ama il mare, la montagna, i posti esotici o le grandi città. Il problema, però, spesso sono i costi soprattutto se decidete di partire in agosto. Rinunciare quindi alle vacanze per voi e la vostra famiglia dopo un anno di fatica? No, non sarebbe giusto. E se è vero che alcune vacanze sono un vero e proprio investimento, è anche vero che oggi più che mai conviene rivolgersi a un istituto di credito. Anche nel settore dei viaggi esistono diverse forme di finanziamento, come prestiti finalizzati, prestiti personali e anche dilazioni di pagamento per consentire l’acquisto dei viaggi più costosi. Ma l’arma in più di questo 2019 sono i tassi al minimo. E nei prossimi giorni il trend sarà ancora migliore e favorirà quindi le richieste di finanziamento. Più o meno consistenti. I tassi proposti rimarranno stabilmente sotto al 6%, in alcuni casi si avvicineranno all’1%. Una percentuale ai minimi storici, di sicuro la migliore degli ultimi anni in un trend che già nel 2018 lasciava prefigurare un cambiamento epocale per il mercato dei prestiti e finanziamenti.

TRE TIPI DI FINANZIAMENTO - Per finanziare una vacanza esistono due tipi di prestito:

1) il prestito personale ovvero un finanziamento di credito al consumo che può essere richiesto in banca o a una finanziaria, con cui si può ottenere una certa somma di denaro per fare acquisti e di conseguenza anche per “comprare” una vacanza.

2) il prestito finalizzato, che nasce dall’accordo tra finanziaria e impresa venditrice del servizio (in questo caso l’agenzia di viaggi o il tour operator). Il cliente potrà pagare il prestito alla finanziaria con rate periodiche e come detto a tassi molto bassi. In questo caso, il punto di riferimento per il cliente è la piattaforma online oppure l’agenzia di viaggio collegata al tour operator che vende il pacchetto vacanza. C’è, però, una terza via che porta alla dilazione del pagamento. Alcune agenzie offrono, infatti, la possibilità di rateizzare il pagamento del viaggio, senza interessi, anche se i tempi per saldare il conto sono molto più ristretti. Si parla di pochi mesi, in questo caso di poche settimane se il viaggio previsto è entro la fine dell’estate.

DATI BOOM - Secondo le stime nel 2018 il valore di prestiti finalizzate alle vacanze è stato di circa 100 milioni di euro. Chi si è rivolto ad una società del credito per pagare le vacanze, ha chiesto in media 4.140 euro da restituire in 39 rate (poco più di 3 anni). Valore che, peraltro, nel primo trimestre del 2018 è cresciuto del 15,6%, raggiungendo quota 4.787 euro. Questo riguarda soprattutto i giovani che per ovvi motivi (almeno in Italia) non possono godere di grossa liquidità. Dal 2016 al 2018 è diminuita di 2 anni e mezzo l’età media di chi si è rivolto a una finanziaria per pagare le vacanze, passando da 40 anni e 1 mese a 37 anni e 6 mesi. Una riduzione su cui ha avuto un ruolo determinante l’aumento della percentuale di richieste presentate dagli under 30, più che raddoppiata nel corso di 1 anno.

Confronta 5 preventivi di

Prestito personale