Previdenza funeraria

Previdenza funeraria e diritto di recesso

Il diritto di recesso nelle assicurazioni funerarie



La previdenza funeraria è un contratto assicurativo riguardante l’organizzazione del proprio funerale. Questa polizza assicurativa richiede particolare cura e attenzione al momento della sottoscrizione. Infatti, se la portata di alcune disposizioni non è ben determinata, i beneficiari del contratto di previdenza funeraria posso trovarsi di fronte a delle brutte sorprese. Se trovi un contratto particolarmente interessante, non dimenticare di porre questa domanda: è possibile rescindere il contratto di assicurazione funeraria, se non sono più soddisfatto della garanzia offerta?

Il diritto di recesso nella previdenza funeraria

La legge prevede il diritto di risolvere un contratto di assicurazione funeraria entro 30 giorni dalla data del pagamento del primo premio. Nel marzo del 2006, un giudizio della Corte di Appello ha inoltre dichiarato che se l'assicuratore non fornisce tempestivamente i documenti che permettono all'assicurato di prendere conoscenza dei termini e delle condizioni generali di copertura, questo termine legale di 30 per la rescissione del contratto assicurativo può essere prolungato a 8 anni. Se invece l'assicurato è stato adeguatamente informato delle condizioni generali e delle modalità di risarcimento dopo aver pagato il primo premio di previdenza funeraria, il periodo di 30 giorni inizia dal momento del ricevimento di questi documenti.

La procedura da seguire per la cessazione di una assicurazione funeraria

Per procedere alla risoluzione del tuo contratto di assicurazione funeraria, è necessario inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno al tuo assicuratore. La data del timbro postale farà fede per il rispetto del termine legale su-indicato. Dopo aver notificato all'assicuratore il tuo desiderio di esercitare il diritto di recesso, la tua compagnia assicurativa ha un termine di 30 giorni dalla data di ricevimento della lettera per rimborsarti il premio che hai già pagato. Se non ricevi la somma dovuta allo scadere di questo termine, la legge prevede che l'assicurazione debba corrisponderti anche degli interessi: nel corso dei due mesi che seguono, il tasso di interesse legale è aumentato della metà; al di là di questo periodo, il tasso di interesse è il doppio rispetto al tasso legale. Affinché la tua richiesta di annullamento del contratto di previdenza funeraria sia ricevibile, è importante ricordare nella tua raccomandata le diverse date di scadenze applicabili e la possibilità di esigere un tasso di interesse in caso di mancato rimborso nei termini previsti dalla legge.

Confronta 5 preventivi di

Previdenza funeraria