Assicurazione dipendenza

Assicurazione dipendenza: la perdita di autonomia delle persone anziane

I vantaggi del contratto di assicurazione dipendenza



L’assicurazione dipendenza, o assicurazione per l’assistenza di lungo termine, protegge le persone anziane non sono abbandonate a se stessi e cessano di essere interamente ed esclusivamente a carico dei loro familiari. Ognuno di noi ha la possibilità di mettersi al riparo in anticipo dai rischi della dipendenza e della perdita di autonomia. Una parte importante del mercato assicurativo è infatti dedicato a questo tipo di garanzia.

Gli indennizzi che vengono versati in un'unica soluzione o sotto forma di rendita mensile permettono di mantenere una certa qualità di vita optando per l’assistenza a domicilio, migliori condizioni di vita o una casa di riposo ...



Sottoscrivere una polizza dipendenza

Per sottoscrivere un’assicurazione dipendenza bisogna avere un’età compresa tra 50 e i 70 o 75 anni. Al di là di questa età, di solito non è più possibile assicurarsi. Inoltre, l'importo dei contributi da pagare alla compagnia assicurativa aumenta con l’aumentare dell'età del sottoscrittore, in quanto il rischio di dipendenza diventa maggiore. Per questo motivo si raccomanda di sottoscrivere la polizza dipendenza non appena possibile. Inoltre, nella maggior parte dei contratti è previsto un periodo di carenza che va da un anno a 3 anni dalla firma del contratto. Infatti, se dipendenza sopravviene durante questo periodo, l'assicurato non sarà coperto. Per questo è preferibile sottoscrivere questa polizza con largo anticipo.

I vari tipi di assicurazione dipendenza

Esistono diversi tipi di contratto di assicurazione dipendenza. In caso di contratti di previdenza, l'assicurato che perde la propria autosufficienza riceve un capitale una tantum o una rendita mensile. Se invece resta autonomo fino alla fine dei suoi giorni, non riceverà alcun rimborso.

In alcuni contratti di assicurazione vita, la cui garanzia principale è una rendita percepibile a partire ad una certa età, l’assicurazione per l'assistenza di lungo periodo costituisce una garanzia aggiuntiva. Questa prestazione viene erogata immediatamente, con un aumento del capitale, non appena la perdita di autonomia è stata dichiarata. Nel caso di assicurazione caso morte, se sopravviene la dipendenza, una parte del capitale “morte” viene convertito in una rendita mensile.

Lo stato di dipendenza deve essere riconosciuto da un medico della compagnia assicurativa. La dipendenza totale viene riconosciuta quando l'assicurato non è in grado di svolgere tre attività essenziali della vita quotidiana. In questo caso, riceve il 100% della pensione prevista nel contratto. La dipendenza parziale è invece determinata in base a specifici criteri definiti dal contratto. L'importo della rendita viene calcolato proporzionalmente al livello di dipendenza.

Confronta 5 preventivi di

Assicurazione dipendenza