Assicurazione dipendenza

Assicurazione dipendenza: tutti i benefici per il sottoscrittore

Tutti i benefici della polizza dipendenza


L’assicurazione dipendenza, altrimenti detta assicurazione per l’assistenza di lungo periodo (dall’inglese long-term care insurance), è una polizza che garantisce assistenza quando non si sia più in grado di svolgere autonomamente le attività essenziali della vita quotidiana. Quali sono i vantaggi di questo contratto?
La perdita di autonomia è una situazione che interessa da vicino le persone anziane. L’assicurazione dipendenza è una formula che permette di prevedere questa situazione sottoscrivendo una polizza tra i 40 e i 75 anni. Ma prima di sottoscrivere questa polizza, è normale informarsi su tutti i vantaggi che questa offre presenta.

L’assicurazione dipendenza: la polizza che protegge la tua vecchiaia

In primo luogo, bisogna ricordare che sottoscrivendo un’assicurazione dipendenza, assicuri la tua vecchiaia: non sarai più solo e non rischi di morire da solo abbandonato nel tuo appartamento. Avrai il vantaggio di mantenere una qualità di vita elevata, anche in caso di perdita di autonomia, perché non dovrai più pagare i servizi di un professionista. Inoltre, risparmierai ai tuoi familiari il compito di doverti necessariamente assistere e di doversi fare carico delle spese generate da tuo stato di non-auto-sufficienza. La tua assicurazione dipendenza coprirà la totalità di queste spese. Dal momento che i servizi di assistenza alla persona sono spesso molto costosi, l’assicurazione per l'assistenza di lungo periodo protegge il tuo patrimonio da ogni forma di liquidazione o indebitamento.
L’assicurazione dipendenza ti garantisce infatti il versamento di una rendita mensile esentasse, un servizio di assistenza telefonica per aiutarti dal punto di vista amministrativo e sanitario, ma anche assistenza per altri tipi di servizi quali un aiuto per le faccende domestiche, se questa clausola è stata inserita nel contratto.

I vari tipi di assicurazione dipendenza

La rendita percepita dipende dalla specifica polizza: se hai contratto una polizza per il caso di dipendenza totale e parziale, sarai coperto al 50% non appena la tua assicurazione avrà constatato la tua perdita parziale di autonomia.

Se hai sottoscritto un contratto per il solo caso di dipendenza totale, l'assicuratore dovrà accertare che ti sia più possibile svolgere le attività più essenziali della vita quotidiana, quali svegliarsi, mangiare, vestirsi, muoversi....
Inoltre, l’assicurazione dipendenza ha il vantaggio di essere flessibile e adattabile al tuo profilo e alla tua situazione finanziaria.
Non appena ti sia versata la rendita mensile, smetti di pagare il premio assicurativo.
Quindi, assicura la tua vecchiaia e il tuo avvenire: fai una simulazione online per confrontare le offerte e trova la polizza dipendenza più conveniente !

Confronta 5 preventivi di

Assicurazione dipendenza