Assicurazione sanitaria per aziende

Assicurazione sanitaria aziendale : quale interesse per i dipendenti?

L'assicurazione sanitaria aziendale permette ai dipendenti di un’impresa di beneficiare di una protezione assicurativa integrativa per coprire le spese mediche e sanitarie che non sono coperte dal sistema pubblico.



Che cos'è un’assicurazione sanitaria per aziende?

Le aziende possono optare per la creazione di una copertura assicurativa aziendale al fine di assicurare i propri dipendenti. Questo approccio è vantaggioso per il dipendente in quanto è la società che prende a suo carico la maggior parte del premio assicurativo da pagare. Dallo stipendio del dipendente verrà prelevato un contributo a titolo di partecipazione. Per quanto questo sistema sia certamente vantaggioso per il lavoratore, l'adesione del dipendente alla polizza sanitaria collettiva non è sempre automatica e, talvolta, il datore di lavoro impone la sottoscrizione dell’assicurazione medica aziendale al momento di assumere un nuovo ufficio o prima di una missione, a seconda dei casi.

Il sistema dell’assicurazione sanitaria per aziende differisce dalla polizza individuale personale, ma gli effetti rimangono gli stessi. Infatti, essa da diritto a una copertura totale o parziale delle spese mediche che non sono incluse nella copertura della mutua.

Possono distinguersi diversi casi a seconda che l'iscrizione all’iscrizione sanitaria dell’impresa sia effettuata prima o dopo il tuo impiego.
Se l'azienda per la quale lavori ha già sottoscritto un contratto di assicurazione sanitaria collettiva per il suo personale prima del tuo arrivo, non hai scelta: sei obbligato a sottoscrivere anche tu questo contratto collettivo. Ti sarà quindi richiesto di pagare la tua quota di contributo, anche se sei hai già sottoscritto una polizza salute a titolo personale. Questo può sembrare superfluo, ma va piuttosto a tuo vantaggio visto che ti permetterà di beneficiare di una protezione generalmente più elevata. Tuttavia, non c'è bisogno di tenere entrambe le polizze sanitarie visto che per fortuna hai la possibilità di rescindere il precedente contratto assicurativo senza preavviso.

Invece, se la decisione di iscrivere i dipendenti dell’impresa ad una polizza di assicurazione sanitaria collettiva è stata presa dopo ma tua assunzione, ci sono due ipotesi possibili. Se questa decisione è il frutto di un accordo collettivo preso in seno all’impresa o in un ramo di essa, l’adesione all’assicurazione sanitaria aziendale è obbligatoria per tutti i dipendenti interessati. Al contrario, se si tratta di una decisione unilaterale della società, hai la libertà di scegliere. Lo stesso vale per una decisione presa solo dal Consiglio d’amministrazione. Tuttavia, se pensi che l’adesione a questa assicurazione può essere vantaggiosa per te, la tua partecipazione deve essere indicata nel tuo contratto di lavoro con una clausola aggiuntiva.

Confronta 5 preventivi di

Assicurazione sanitaria per aziende