Cessione del quinto

Cessione del quinto per pensionati

Cessione del quinto per pensionati

La cessione del quinto è una particolare forma di prestito, ideale per i pensionati, che viene erogato da una banca o da un ente creditizio. Il rimborso di tale finanziamento viene effettuato mediante trattenuta della rata direttamente dalla pensione del debitore. Tale rate, costante e a tasso fisso, non può eccedere 1/5 del netto della pensione. L’importo ottenibile può variare da 5.000 a 60.000 euro, mentre la durata della cessione va da un minimo di 24 mesi a un massimo di 10 anni. A copertura del rischio di morte o invalidità del pensionato, si richiede la sottoscrizione di una polizza assicurazione obbligatoria.

Quali pensionati possono richiederla

Sono ammessi a richiedere la cessione del quinto tutti i pensionati Inps ed ex Inpdap, esclusi i titolari di invalidità civile, pensioni e assegni sociali, assegni al nucleo familiare e assegni di sostegno al reddito.

La comunicazione dei cedibilità della pensione

Innanzitutto, per richiedere una cessione, bisogna ottenere dall’Inps la "comunicazione di cedibilità della pensione", documento nel quale è indicato l’importo massimo della rata che verrà versato all’istituto di credito che erogherà il prestito. Se si richiede la cessione presso una banca o a una finanziaria convenzionata con l’Inps, è la banca stessa a determinare la cedibilità tramite connessione telematica diretta con l’Inps.

Quali altri documenti sono necessari

Quando si fa domanda per una cessione del quinto, occorre inoltre presentare: codice fiscale, copia del documento d’identità, l’ultimo cedolino della pensione, modello ObisM con tutti i dati anagrafici e personali nonché i dati dell’ufficio pagatore, l’importo complessivo del pagamento, le detrazioni d’imposta e trattenute e il Certificato unico dipendente (Cud).

Le convenzioni con le banche

Alcune banche e finanziarie hanno stipulato convenzioni con l’Insp che consentono ai pensionati di beneficiare di tassi più vantaggiosi rispetto a rispetto a quelli comunemente praticati sul mercato. L’’elenco degli enti convenzionati è disponibile sul sito www.inps.it

Le tutele per il pensionato

La legge richiede che nel contratto siano chiaramente indicati tuti i costi: istruttoria, estinzione anticipata, premio assicurativo per premorienza, commissioni e interessi. L’Inps verifica inoltre la sussistenza dei requisiti richiesti dalla legge per effettuare questo tipo di operazione come per esempio il fatto che i tassi di interesse siano inferiori al tasso di usura o pari ai tassi convenzionali.

Confronta 5 preventivi di

Cessione del quinto