Cessione del quinto

Tutto sulla cessione del quinto

Tutto sulla cessione del quinto

Tutte le informazioni utili per richiedere un prestito tramite cessione del quinto

Come il nome stesso indica, la cessione del quinto comporta è una forma di finanziamento che comporta la cessione del quinto dello stipendio o della pensione che viene trattenuto direttamente alla fonte. Il prestito non viene quindi rimborsato realmente dal contraente, ma dal suo datore di lavoro o dal suo ente previdenziale (Insp, ex Inpdap). La rata mensile trattenuta è fissa, a tasso costante, e non può superare il valore di 1/5 netto dello stipendio o della pensione.

Chi puo richiedere i prestiti con cessione del quinto?

Sono ammessi a richiedere un prestito con cessione del quinto i dipendenti pubblici, parapubblici, privati (sas, srl, spa, snc etc.) nonché i pensionati Inps ed ex Inpdap. I lavoratori a tempo determinato a progetto possono in alcuni casi beneficiare del prestito con cessione del quinto a condizione che la rateizzazione non ecceda la durata del contratto di lavoro. I lavoratori autonomi, freelance o occasionali sono invece esclusi dal prestito con cessione del quinto, al pari di tutti coloro che non percepiscono né un salario né una pensione. Tuttavia queste categorie di lavoratori possono usufruire di altre forme di credito

Per effettuare una cessione del quinto, i documenti da presentare sono: codice fiscale, documento di identità valido, cedolino della pensione e ultimo modello CUD.

Tutto quello che bisogna sapere sul prestito con cessione del quinto

La durata massima generalmente prevista per la cessione del quinto è di 10 anni (120 mesi) ma in alcuni casi il periodo di rateizzazione si può ridurre a 5 anni (60 mesi).

L’importo massimo del prestito che si può ottenere dipende dalla liquidazione maturata (TFR), dallo stipendio netto del dipendente o dall’ammontare della pensione percepita.

Un vantaggio del prestito con cessione del quinto è che non sono richiesti garanti, ipoteche o fideiussioni: la garanzia principale è infatti costituita dal salario o dalla pensione del contraente. Inoltre, visto che le rate sono trattenute alla fonte, tale finanziamento può essere concesso anche a protestati, cattivi pagatori, persone con altri crediti in corso.

Confronta 5 preventivi di

Cessione del quinto