Assicurazione dipendenza

L’assicurazione dipendenza non è ancora una priorità per gli italiani

La lenta affermazione dell’assicurazione dipendenza


Molte indagini hanno concluso che la dipendenza non è ancora una delle preoccupazioni principali degli italiani, anche se attualmente un anziano su tre non è autosufficiente.

In base ad un sondaggio recentemente condotto, il 76% degli italiani riconosce di essere suscettibili di diventare in seguito dipendente. Il 74% di questo campione prende piuttosto a cuore la situazione dei propri cari. Un altro studio ha contribuito a far sapere che sette italiani su dieci riconoscono l'imminenza della dipendenza, ma non ha intenzione di stipulare un'assicurazione per l’assistenza di lungo periodo, nonostante una situazione di non autosufficienza possa rovinare un'intera famiglia.

Constatiamo, tuttavia, che le spese da sostenere in caso di dipendenza allarmano gli italiani molto più di altri aspetti legati alla dipendenza quali le conseguenze della perdita di autonomia di un individuo sulla sua vita familiare o l'impatto di questo stato sul morale della persona che subisca tale perdita.

L’assicurazione dipendenza: un soggetto spinoso

La consapevolezza del rischio di dipendenza interviene soprattutto dopo il pensionamento, forse perché l’inattività sottolinea ancora di più l’avanzamento dell’età. Tuttavia, meno di una persona su due pensa di stipulare una polizza dipendenza di base a quest'età.
Un anziano su tre anziani considera la possibilità di sottoscrivere un’assicurazione per l’assistenza di lungo periodo inserendo delle clausole aggiuntive che garantiscano la modifica del proprio domicilio in modo da permettere alla persona di vivere in piena autonomia e sicurezza e prevenire le cadute, che costituiscono le principali cause di dipendenza e morte delle persone anziane

In genere, dopo i 65 anni, il 63% degli italiani scelgono di farsi visitare da un medico per valutare lo stato di dipendenza. La maggior parte di queste persone hanno dovuto affrontare lo stato di dipendenza di una persona cara e per questo motivo decidono di prepararsi per l’avvenire.

Bisogna sapere che la dipendenza costituisce una situazione difficile per gli stessi anziani: la perdita di autonomia ha un impatto sulla loro integrità psicologica, hanno paura di perdere alcuni dei loro punti di forza e le loro abilità e paura di recare danno ai loro cari. Questo è probabilmente la ragione per cui non è facile affrontare serenamente questo tema.

Il futuro della polizza dipendenza

Tuttavia, l'invecchiamento della popolazione è un dato di fatto che non possiamo cambiare. Il numero degli anziani continuerà ad aumentare nel corso dei prossimi anni e bisognerà premunirsi contro lo stato di dipendenza in modo da non rovinarsi con le spese per la cura e servizi necessari a mantenere la qualità della vita della persona non autosufficiente. Attualmente il governo sta lavorando per risolvere il problema della dipendenza, con l’aiuto di tutte le parti interessate, per trovare una soluzione efficace, capace di soddisfare le esigenze finanziarie e fornire una copertura ottimale senza aumentare l'onere economico che grava sulle famiglie.

Confronta 5 preventivi di

Assicurazione dipendenza