Assicurazione ospedaliera

L’assicurazione ospedaliera: le diverse tipologie

I diversi tipi di assicurazione ospedalizzazione


Un numero sempre crescente di persone sceglie di sottoscrivere una polizza di assicurazione ospedaliera.

Questa protezione permette di evitare le spese impreviste e spesso molto alte che possono completamente destabilizzare il bilancio familiare, in caso di ricovero ospedaliero a causa di malattia o infortunio.

Per guidare i potenziali contraenti, ecco una rassegna dei diversi tipi di polizze assicurative d’ospedalizzazione presenti sul mercato, con i dettagli dei benefici associati a ciascun contratto. Di fronte alla congiuntura attuale, le assicurazioni sanitarie si stanno adattando alla situazione di crisi economica offrendo ai clienti una svariata gamma di soluzioni assicurative.

Polizza ospedalizzazione: diversi livelli di protezione

La garanzia di ospedalizzazione costituisce la formula minima di protezione indispensabile per una tale copertura. Grazie a questa polizza, è possibile beneficiare di un rimborso delle spese mediche e sanitarie di ospedalizzazione. Il premio da pagare per questa polizza è il abbordabile sul mercato. Il contratto copre i costi di ricovero e un forfait giornaliero per il soggiorno in un istituto pubblico o in una clinica convenzionata.

Le soluzioni più complete prevedono un intervento dell’assicurazione ospedaliera sulla totalità o su gran parte dei costi ospedalieri. Questo sistema copre, oltre alle spese di soggiorno ospedaliero, anche i costi relativi agli onorari dei medici, ai prezzi dei medicinali e affini, ai servizi per migliorare il comfort del paziente, come la camera singola, la televisione ecc... I premi per questo tipo di assicurazioni sono piuttosto costosi, date le tariffe sempre più elevate che vengono praticate dagli istituti ospedalieri. Questo aumento delle fatture degli ospedali è dovuto al ricorso a materiali tecnologi all'avanguardia utilizzati per garantire i migliori risultati terapeutici.

Assicurazioni ospedaliere su misura

Le quote da pagare in caso di assicurazione d’ospedalizzazione sono definite in base al profilo del sottoscrittore. I fattori considerati comprendono l’età, il sesso, la storia medica dell’interessato, il grado di copertura desiderato e la presenza o meno di una franchigia. Per quanto queste quote possano apparire un po’ onerose in certi casi, la loro utilità risulta evidente quando si verifica quando una grave malattia o un infortunio tale da rendere necessaria l'ospedalizzazione.

A chi vuole evitare il carico di spese troppo alte nel caso di uno di questi eventi imprevedibili si raccomanda di sottoscrivere una polizza di assicurazione d’ospedalizzazione, sotto forma di contratto individuale o di gruppo o di fondo assicurativo. Per ulteriori informazioni, rivolgiti ad un consulente che ti darà tutte le informazioni utili sul sistema previdenziale.

Confronta 5 preventivi di

Assicurazione ospedaliera