Assicurazione ospedaliera

L’assicurazione ospedalizzazione: cosa bisogna sapere?

Tutto quello che devi sapere sul rimborso delle spese di ospedalizzazione


La sottoscrizione di una assicurazione ospedalizzazione permette di beneficiare di un rimborso parziale o totale delle spese sanitarie sostenute in caso di ospedalizzazione.

Grazie al rimborso delle spese ospedaliere, l’assicurato beneficia di un sostegno economico per quasi la quasi totalità dei costi sostenuti al momento di un ricovero ospedaliero in un ospedale pubblico o in una clinica privata convenzionata.

Il rimborso di un’assicurazione ospedaliera può coprire la totalità dei costi terapeutici nel caso di alcuni trattamenti previsti nei termini del contratto di assicurazione. Alcuni assicuratori suggeriscono questa possibilità a partire dal 31° giorno di ricovero per le donne incinte, i neonati, i casi di infortuni sul lavoro o di malattie professionali, e le infermità di lungo trattamento. Anche i minori vittime di abusi sessuali, i disabili e le persone che godono di assistenza medica dello Stato sono idonei per questo tipo di polizza assicurativa di ospedalizzazione.

Tutto sulla polizza ospedalizzazione

Per beneficiare del rimborso delle spese sanitarie di ospedalizzazione, bisogna presentare una dichiarazione di ammissione ad un istituto ospedaliero pubblico o privato. L'assicurato deve fornire tutti i documenti giustificativi richiesti. Il pagamento verrà effettuato dopo la presentazione del certificato di dimissione emesso dalla struttura sanitaria al fondo assicurativo. Alcuni accordi possono inoltre includere ospedalizzazione domiciliare del paziente e la cura di alcuni dei trattamenti anteriori o posteriori alla degenza in ospedale.

Alcune spese restano a carico dell’assicurato e non sono incluse nel rimborso dell’assicurazione d’ospedalizzazione. Si tratta dei ticket, che costituiscono la contribuzione economica dell’interessato alle spese di ricovero per soggiorni di durata superiore a un giorno. Supplementi facoltativi scelti per un maggior comfort personale, come l’opzione camera singola, TV e altri servizi simili, non sono coperti dalla polizza ospedalizzazione.

I benefici di un’assicurazione ospedaliera

L’assicurato che aderisca ad a un assicurazione sanitaria integrativa può godere di un rimborso totale delle sue spese di ricovero in ospedale, se il suo contratto prevede una clausola in tal senso. La scelta della compagnia assicurativa per questo tipo di rischi è fondamentale. A questo fine, è importante raccogliere quante più informazioni possibile e avere familiarità con le condizioni generali di applicazione di queste polizze ospedaliere. Per beneficiare di un rimborso delle spese di ospedalizzazione, sottoscrivi una polizza assicurativa che ti offra questa protezione. In questo modo eviterai i costi spesso elevati che devono essere sostenuti in caso di ricovero in ospedale a seguito di una malattia o di un incidente.

Confronta 5 preventivi di

Assicurazione ospedaliera