Se avete hai intenzione di istituire un'assicurazione sanitaria facoltativa nella tua impresa, informati bene prima di impegnarti. Scopri tutti i vantaggi e i limiti di questa formula.
Assicurazione sanitaria aziendale facoltativa: sottoscrizione e tassazione
L’assicurazione sanitaria aziendale facoltativa è un contratto di gruppo o contratto collettivo che ai dipendenti la libera scelta di aderire o no. Cosi come l'assicurazione sanitaria per imprese obbligatoria, essa può essere stabilita da un contratto collettivo, con un l’accordo dei dipendenti o con una decisione unilaterale formalizzata.
Le specificità dell’assicurazione sanitaria per imprese facoltativa
L'assicurazione sanitaria per aziende è un accordo volontario i cui termini sono fissati e garantiti dal datore di lavoro o da un accordo tra il gestore dell’azienda e i suoi dipendenti. I termini e le garanzie sono gli stessi per tutti i dipendenti che decidono di aderire. Dato che questo contratto non è obbligatorio, non deve soddisfa le condizioni richieste per beneficiare di vantaggi fiscali e sociali derivanti dalla assicurazione sanitaria aziendale obbligatoria.
Tassazione dell’assicurazione sanitaria aziendale facoltativa
Nell’ambito dell’assicurazione sanitaria facoltativa per aziende, i dipendenti sono liberi di sottoscrivere o meno il contratto. Il manager della società può pagare una quota dei contributi. Tuttavia, la quota che incombe sul datore di lavoro è soggetta alle imposte applicabili agli stipendi che paga ai suoi dipendenti. La società dovrà inoltre pagare le tasse sul reddito sulla parte di contributo assicurativo da lei versato. Da parte sua, il dipendente deve pagare anche lui tasse e imposte (con lo stesso tasso che si applica al suo stipendio) per la sua quota di contributo.
L'assicurazione sanitaria per aziende è una formula che permette di beneficiare di una partecipazione della società per il pagamento del proprio contributo assicurativo. Tuttavia, il lavoratore non è libero di scegliere i termini del contratto e le garanzie. Se i dipendenti vogliono godere di coperture personalizzate, possono sottoscrivere una polizza salute individuale.
Qualunque sia il tipo di assicurazione sanitaria aziendale prescelta, ricordati di confrontare le offerte online per trovare i contratti più interessanti e più adeguati alle esigenze dei tuoi dipendenti. Se invece sei un privato e cerchi un’assicurazione sanitaria individuale, scopri i professionisti più vicini a casa tua per sottoscrivere la tua polizza nelle migliori condizioni.